Il cartongesso è un prodotto in lastre formato da uno strato di gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone resistente e aderente. La flessibilità del prodotto consente di eseguire delle pareti divisorie in piano, contropareti, controsoffitti ed elementi di ogni genere.

Il cartogesso è composto da elementi naturali che lo rendono un prodotto ecologico. Le lastre di cartongesso sono create per soddisfare qualsiasi soluzione e, possono essere standard per delle realizzazioni normali, flessibili per realizzazioni di superfici curve, antifuoco, idrofugo con un elevata resistenza sia al vapore acqueo che all’ umidità, fonoisolante o ad alta resistenza termica che insieme a pannelli isolanti in fibre, creano delle contropareti di tamponamento ideali per risolvere i problemi di umidità e condensa, migliorando anche le condizioni di benessere e climatiche dell’ambiente.

Tra i vantaggi nell’usare il cartongesso ci sono la rapida posa in opera; la possibilità di modificare la parete, rispetto ad una muratura in mattoni; costi contenuti; facilità nell’inserire tubi di vari impianti nell’intercapedine.
Possibilità di non perforare il pavimento o il parquet con l’utilizzo di un apposito nastro biadesivo.

Il cartongesso si presenta sotto forma di lastre dello spessore che varia da 1 cm a 2 cm circa di vario formato, costituite da gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone. Viene usato per costruzioni a secco.

Con il cartongesso è possibile fare di tutto, è versatile e resistente e si presta a diversi usi:

  • controsoffitti, per abbassare soffitti troppo alti o coprire tubature o impianti elettrici antiestetici; abbassamento soffitti con il cartongesso; realizzazione di pareti e soffitti in cartongesso
  • creazione di pareti e divisori. Si tratta di pannelli avvitati su una struttura metallica. Il montaggio è veloce, il materiale è leggero ed è facilmente rimovibile. E’ possibile inserire finestre e porte, anche scorrevoli all’interno della parete.
  • isolamento acustico e termico, resistente all’umidità, inserendo all’interno della parete dei pannelli in lana di roccia. Le contropareti in cartongesso sono l’ideale per isolare da pareti umide o per rendere lisce e lineari pareti che richiederebbero un intervento di rasatura o intonacatura.
  • opere con forme e dimensioni uniche e raffinate: per creare ambienti e strutture molto particolari il cartongesso è un materiale quasi indispensabile.

Si può dare libero sfogo alla fantasia e realizzare pareti, curve, mensole di qualsiasi forma, cappe, velette con faretti incassati, colonne, semicolonne, cabine armadio o addirittura delle splendide librerie personalizzate.

Una volta stuccate, rifinite e imbiancate, le opere in cartongesso non sono più distinguibili dalle altre opere murarie.

 

Scarica il file .doc di questo articolo.

Lavori in Cartongesso