Incarico di RSPP esterno (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

Come si può facilmente intuire dalla forma estesa dell’acronimo (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), l’RSPP è preposto a tutte le mansioni inerenti la prevenzione e la protezione sul luogo di lavoro di persone e cose.

Per la definizione dell’R.S.P.P. dobbiamo leggere l’art. 2 del D.Lgs.81/2008. Tale articolo definisce il R.S.P.P. come “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”, che svolge “insieme a persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”.

Questo primo importante compito, attività che deve espletare di concerto con il datore di lavoro, consente poi la redazione di un Documento di valutazione dei rischi, obbligatorio per legge e la cui mancanza può essere causa di sanzioni, anche pesanti.
Valutati i rischi, al R.S.P.P. spetta la progettazione di adeguate misure di sicurezza atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e  la verifica dell’applicazione delle stesse.

Tanto è strategica questa figura nell’ambito della normativa sulla sicurezza che, fra le altre mansioni del R.S.P.P., vi è anche la partecipazione alle riunioni incentrate sulla sicurezza aziendale organizzate dall’imprenditore. A tal proposito è altresì tenuto al segreto professionale per tutto ciò che riguarda la filiera lavorativa durante tutto il mandato.

I servizi offerti dalla Romana Edile S.r.l., oltre al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sono:

  • Corso per R.S.P.P.;
  • Corso per R.L.S.;
  • Corsi di formazione per lavoratori;
  • Corso per datore di lavoro;
  • Consulenza per redazione DVR, valutazione rischi, analisi ambientali, igiene e sicurezza.