Consulenza e pratiche edilizie

Le pratiche tecnico-amministrative da espletare sono sovente complesse e numerose. È necessario occuparsi di visure e denunce catastali, aggiornamento di mappe, contratti di appalto, perizie, autorizzazioni e concessioni edilizie, documentazione per usufruire di agevolazioni fiscali, etc. Errori, dimenticanze, ritardi o incompetenza, relativamente a questi obblighi di legge, possono compromettere il buon esito delle opere intraprese.

Nelle opere edili di costruzione, ristrutturazione, manutenzione, restauro e risanamento conservativo è importante poter contare su una consulenza puntuale ed affidabile.
La Romana Edile S.r.l. può occuparsi anche di:

Pratiche Comunali: Autorizzazione Paesaggistica, C.I.L.A: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), S.C.I.A.: Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), P.A.S.: Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), SCIA non onerosa, SCIA zonale, Direzione lavori, Esame Impatto Paesistico, Fine lavori, Inizio lavori, Permesso di Costruire, Recupero sottotetti, Sanatoria e Condoni.

Pratiche Catastali: Docfa, aggiornamento planimetria catastale o pianta catastale, visura catastale, correzioni dati catastali, richieste di rettifiche, foglio di osservazione.

La nostra assistenza tecnica affianca il Cliente nelle sue decisioni, rapportando le richieste a vincoli di natura tecnica, e proponendo efficaci soluzioni a successivi problemi eventualmente riscontrati in fase di valutazione.

La nostra assistenza legislativa, invece, ha il ruolo di compiere tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione di opere edili ed impiantistiche. Questo servizio si occupa dunque di pratiche come CILA (comunicazioni inizio lavori asseverata), DIA (denunce d’inizio lavori) SCIA (segnalazione certificata inizio attività), adeguamenti catastali, notifiche preliminari, verifica incentivi statali, contributi ed altro ancora.

All’interno di Romana Edile S.r.l. è presente un team di professionisti che su incarico possono occuparsi del Cliente a tutto tondo, eseguendo analisi preliminari, progettazioni, e tanto altro. Questi tecnici sono indispensabili per la direzione di lavori o nell’ambito della sicurezza, ma si occupano anche del design creativo.

Direzione Lavori

Per una corretta esecuzione delle opere si passa attraverso una giusta progettazione esecutiva ma, per l’ottenimento del risultato prefissato è fondamentale anche una corretta attenzione in fase di realizzazione.

Siamo in grado di fornire l’organizzazione di uno staff di direzione lavori in grado di capire adeguatamente le varie fasi di realizzazione, condizione imprescindibile alla buona esecuzione di un’opera.

L’analisi preliminare del progetto, le verifiche previste dal regolamento dello Stato, l’assistenza continua in cantiere, la stesura di una contabilità tempestiva, la risposta immediata alle richieste e/o alle riserve dell’impresa, l’attenzione alle rispondenze realizzative dell’opera sia da un punto di vista tecnico che di qualità, la stesura di progetti integrativi all’opera, le conoscenze specialistiche, l’assistenza al cliente in fase di collaudo sono tutte attività che fanno parte del bagaglio culturale del personale della nostra Società, in continuo divenire ed aggiornamento nei diversi lavori che stiamo seguendo.